Corso di Formazione per ASPP - RSPP Modulo C - HSA S.R.L.
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Corso di Formazione per ASPP – RSPP Modulo C

Corso erogato in Videoconferenza della durata complessiva di 24 ore con orario 9.00 – 18.00 per ciascuna giornata con pausa pranzo.

Per poter partecipare al Modulo C del corso per RSPP bisogna aver completato prima il modulo B in Videoconferenza.

Programma Generale del Corso per RSPP modulo C

Unità didattica 1.1

  • Conoscere gli obiettivi del percorso formativo;
  • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (d.lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee);
  • Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro;
  • 
Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.).

Unità didattica 1.2

  • Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, awisi, news, sistemi in rete, ecc.)
  • La formazione: il concetto di apprendimento
  • Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
  • Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

Unità didattica 2.1

  • La valutazione del rischio come:
    – Processo di pianificazione della prevenzione;
    – Conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;
    – elaborazione dei metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati.
  • La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n.  231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 91 legge n. 123/2007).

Unità didattica 2.2

  • Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.);
  • Il processo del miglioramento continuo;
  • Organizzazione e gestione integrata:
    – sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001);
    – procedure semplificate MOG (d.m. 13/0212014};
    – attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici); programma. pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Unità didattica 3

  • l sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro. Medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori;
  • Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni;
  • Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro;
  • lndividuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni;
  • Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica;
  • Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. Attività post-riunione;
  • La percezione individuale dei rischi. Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali;
  • Art. 9 della legge n. 300/1970;
  • Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza.

Unità didattica 4

  • Cultura della sicurezza:
    – analisi del clima aziendale;
    – elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.
  •  Benessere organizzativo:motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto;
    – fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato.
  • Team building:
    – aspetti metodo logici per la gestione del team bullding finalizzato al benessere organizzativo.
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