Corsi di Primo Soccorso - HSA S.R.L.
Home / news / Corsi di Primo Soccorso

Corsi di Primo Soccorso

HS Academy organizza corsi di Primo Soccorso conformi al Decreto Ministeriale n. 388/03, che regolamenta il Primo Soccorso aziendale.

I corsi di Primo Soccorso aziendale sono strutturati secondo la classificazione delle aziende indicata all’interno del Decreto Ministeriale n. 388/03.


Al fine di determinare l’inquadramento nel quale l’azienda rientra è necessario identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL.
Se una azienda ha un indice di inabilità superiore a 4 rientra nel Gruppo A.


Se una azienda ha un indice di inabilità inferiore a 4 rientra nel Gruppo B e C.

Di seguito riportiamo il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sottoscritto dal Ministro della Salute, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro per la Funzione Pubblica e il Ministro delle attività produttive.

Adottano il seguente regolamento:
Art. 1. – Classificazione delle aziende

Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi.

Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

2. Il datore di lavoro, sentito il medico competente, ove previsto,
identifica la categoria di appartenenza della propria azienda od
unità produttiva e, solo nel caso appartenga al gruppo A, la
comunica all’Azienda Unità Sanitaria Locale competente sul
territorio in cui si svolge l’attività lavorativa, per la
predisposizione degli interventi di emergenza del caso. Se l’azienda
o unità produttiva svolge attività lavorative comprese in gruppi
diversi, il datore di lavoro deve riferirsi all’attività con indice
più elevato.

Fonti:

HS Academy, in qualità di Centro di Formazione Paritetito Terriroriale (CFPT) con n° EB00F372 è in grado di erogare e certificare molteplici percorsi formativi verso le aziende e a tutti quegli ambiti richiamati dal Testo Unico 81 del 2008.
Da segnalare che le aziende particolarmente attente alla sicurezza sui luoghi di lavoro e che adottano misure che vanno oltre i limiti imposti dal Testo Unico 81 l’INAIL prevede delle riduzioni sui tassi di premio (c.d. Oscillazioni del Tasso Per Prevenzione).


Tra i corsi per le aziende eroghiamo anche:

  • Corso Formazione Addetto Antincendio
  • Corso Formazione Istruttore Antincendio
  • Corso RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
  • Corso BLSD

La maggior parte dei corsi avvengono in aula, sono comunque disponibili corsi di formazione online. Si effettuano anche corsi di aggiornamento periodici.

Vedi il calendario corsi oppure contattaci per maggiori informazioni in merito ai corsi di Primo Soccorso aziendale.

Top