Una corretta RCP prima e l’impiego del defibrillatore dopo salvano una 12enne da arresto cardiaco - BLSD Europa
Home / news / Una corretta RCP prima e l’impiego del defibrillatore dopo salvano una 12enne da arresto cardiaco

Una corretta RCP prima e l’impiego del defibrillatore dopo salvano una 12enne da arresto cardiaco

0

In provincia di Udine un bagnino salva una bambina di 12 anni in piscina, portandola via dalla piscina e praticandole immediatamente l’RCP (Rianimazione CardioPolmonare), ovvero il massaggio cardiaco intervallato da insufflazioni bocca-bocca.


La bambina era in gita con la parrocchia ha avuto il malore nella piscina del Villaggio Bella Italia di Piani di Luzza (Udine) mercoledì 24 luglio scorso.


Matteo D’Incà, questo il nome del bagnino, è stato raggiunto poco dopo dal Dottor Stefano Vattolo , proseguendo assieme le manovre RCP fino all’arrivo di ambulanza ed elisoccorso e impiegando il defibrillatore.

All’arrivo dei mezzi di soccorso avanzato del 112 la bambina è stata intubata e trasportata presso l’ospedale a Udine.


Oggi la bambina è fuori pericolo, sebbene sia ancora ricoverata per aver subito un intervento allo scopo di scongiurare il ripetersi del malore.


Nei giorni scorsi si è svolta una cerimonia nella quale le autorità locali hanno espresso riconoscenza per l’azione efficace e tempestiva del bagnino Matteo D’Incà, che ha contribuito al salvataggio di una giovane vita.


L’avvio immediato di una RCP efficace è fondamentale per consentire a organi e tessuti di rimanere, seppure limitatamente, ossigenati. Questa manovra consente di prolungare le possibilità di salvataggio in attesa dell’arrivo dei soccorritori e dell’impiego del defibrillatore.


Le manovre RCP sono comprese all’interno dei corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation).


Al di la degli obblighi di legge di dotazione di defibrillatore, che implica anche la formazione RCP/BLSD, per società sportive e per le Pubbliche Amministrazioni, chiunque dovrebbe essere in grado di poter effettuare manovre RCP in caso di emergenza.


Il costo di un corso BLSD, che si svolge in una giornata (circa 6 ore) è di 80 Euro, compreso il materiale didattico e con una calendario ricco di corsi su tutto il territorio nazionale.

Top