Scontro durante partita di calcio: ragazzo in arresto cardiaco salvato sul campo - BLSD Europa
Home / news / Scontro durante partita di calcio: ragazzo in arresto cardiaco salvato sul campo

Scontro durante partita di calcio: ragazzo in arresto cardiaco salvato sul campo

Il fatto è accaduto a Piraino, comune della Sicilia con circa 4.000 abitanti.


Durante una partita di calcio del campionato allievi tra Tyrrenium Gioiosa e Mistretta, due ragazzi si scontrano picchiando anche la testa.


I ragazzi cadono a terra, ma uno di loro non si rialza.


Ha perso i sensi, è in arresto cardiaco.


Ha assistito alla scena il dirigente del Mistretta, Dino Pispicia, infermiere in pensione (ex radiologo).

Compresa a gravita della situazione si è precipitato dal ragazzo, ha verificato che si trattava di un arresto cardiaco, ed ha prontamente avviato le manovre di primo soccorso, praticando la rianimazione cardio-polmonare (RCP), assistito anche da una donna.


Grazie al rapido intervento e a manovre molto efficaci, il cuore del ragazzo ha ripreso a battere, ed il giovane calciatore ha ripreso conoscenza.


Il ragazzo, di 15 anni, è stato in seguito trasportato all’ospedale “Barone Ignazio Romeo” di Patti (Messina) , dove sono stati eseguiti accertamenti, il cui esito è l’assenza di danni celebrali dovuti all’ipossia a conseguenza dall’arresto cardiaco.


Come sempre una buona RCP salva la vita
.


Fare un corso BLSD consente di accorciare i tempi per identificare in tempi rapidi la situazione e le prime manovre di soccorso.


Nel caso di impiego del defibrillatore si avranno tempi di intervento più rapidi, risparmiando minuti preziosi, visto che il tasso di salvataggio cala del 10% ogni minuto.


Nel caso di rianimazione cardio-polmonare, non è semplice essere efficaci se non si ha esperienza oppure è molto che non viene fatta della pratica.


E’ necessario effettuare le manovre di rianimazione in funzione del soggetto (lattante, bambino, adulto), e comunque tarandole in funzione della corporatura. Una donna di 45Kg e un uomo di 95Kg avranno necessariamente bisogno di compressioni differenti.


E’ importante, in una fase così concitata, tenere con costanza il ritmo, la profondità delle compressioni, l’alternanza con le insufflazioni, etc… E questo talvolta anche per tempi prolungati.


Vedi il nostro calendario corsi BLSD e trova la data e la sede a te più comoda.


L’unico modo per fare una RCP efficace è essere formati, allenati e fare re-training periodici!

Top