Salva una donna in fase di soffocamento con la manovra di Heimlich - BLSD Europa
Home / news / Salva una donna in fase di soffocamento con la manovra di Heimlich

Salva una donna in fase di soffocamento con la manovra di Heimlich

Salva una donna in fase di soffocamento con la manovra di Heimlich.
Il fatto è accaduto a Carapelle, in provincia di Foggia

E’ la seconda volta che Luca Lo Russo, ho 28 anni, salva l’anziana coinquilina, affetta dal morbo di Parkinson, dal soffocamento.

L’ultimo episodio è avvenuto nei giorni scorsi verso l’ora di pranzo, quando il figlio della donna ha bussato a tutte le porte del condominio. Ad accorre è stato Luca, che ha praticato prontamente la manovra di Heimlich e 15 colpi interscapolari dietro la schiena, disostruendo le viee aeree della donna, salvandole la vita.

Poco più di un anno fa, si verificò una situazione analoga. In quell’occasione furono necessarie 3 compressioni della manovra di Heimlich.

Solo in Italia, si registra 1 morto per soffocamento ogni settimana (circa 50 ogni anno), 1 .000 ospedalizzati all’anno per eventi di soffocamento.


Chiunque dovrebbe sapere e poter intervenire con manovre di primo soccorso in caso di emergenza.

In questi casi, come nel caso di arresto cardiaco, l’arrivo dei mezzi dei volontari di emergenza o del 118, nella maggior parte dei casi, non possono raggiungere i soggetti in tempi utili.

Le manovre di disostruzione delle vie aeree vengono affrontate all’interno dei corsi BLSD (disostruzione vie aeree nell’adulto) e PBLSD (disostruzione vie aeree bambini e lattanti.
Inoltre è possibile accedere a corsi specializzati sulla sola disostruzione delle viee aeree.Contattaci per maggiori informazioni sui corsi di Primo Soccorso, BLSD, PBLSD e disostruzione delle vie aeree che HS Academy svolge su tutto il territorio nazionale.

Top