Dal 17 aprile 2025, con il nuovo Accordo Stato-Regioni, è stato introdotto l’obbligo di formazione per tutti i Datori di Lavoro in materia di sicurezza sul lavoro, indipendentemente dal settore o dalla dimensione aziendale.
Fino ad allora, salvo che il datore di lavoro non rivestisse anche il ruolo di RSPP, non era necessario che frequentasse alcun corso. Il che appare come una contraddizione del momento che, in quanto responsabile in toto della sicurezza nell’ambito della sua azienda, era del tutto ignaro circa le tematiche che egli stesso era tenuto a garantire ed osservare.
✅ A chi è rivolto il corso
- Datori di lavoro, compresi titolari di imprese individuali, amministratori con deleghe operative e legali rappresentanti.
- Chi è già in possesso della qualifica di RSPP Datore di Lavoro è esonerato salvo che segua gli aggiornamenti come e quando richiesto dalle normative vigenti
📚 Organizzazione del Corso
- Durata: minimo 16 ore
- Periodicità AGGIORNAMENTO: ogni 5 anni
- Moduli principali: Giuridico-Normativo: sistema legislativo, obblighi e responsabilità – Modulo aggiuntivo “Cantieri“: prevede ulteriori 6 ore obbligatorie per imprese affidatarie in cantieri edili.
🖥 Modalità di erogazione
- Il corso può essere erogato interamente in presenza, videoconferenza sincrona (webinar) o e-learning (FAD Asincrona)
⚠️ Sanzioni
- Il datore di lavoro che non ottempera si espone a sanzioni amministrative e responsabilità penali in caso di infortunio
📑 Programma del Corso
📘 Modulo 1 – Normativo/Giuridico (4 ore)
- Quadro legislativo in materia di sicurezza sul lavoro.
- Obblighi e responsabilità di datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
📗 Modulo 2 – Gestione e Organizzazione della Sicurezza (4 ore)
- Modelli di organizzazione e gestione (MOG).
- Sistema di prevenzione aziendale.
- Ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e del Medico Competente.
- Consultazione e partecipazione dei RLS.
📙 Modulo 3 – Individuazione e Valutazione dei Rischi (4 ore)
- Metodologie per la valutazione dei rischi.
- Principali fattori di rischio e misure di prevenzione.
- Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
📕 Modulo 4 – Formazione e Comunicazione (4 ore)
- Informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.
- Tecniche di comunicazione efficace.
- Cultura della sicurezza in azienda.
💰 Quota di Partecipazione
- Corso Formazione Iniziale in FAD asincrona: 149,00 euro oltre IVA
- Corso di Aggiornamento in FAD asincrona: 89,00 euro oltre IVA
- La quota include rilascio attestato Conflavoro PMI
info@hsacademy.it | +39 06 4067481 | +39 329 8664386 Numero Verde 800892933