Bari, arresto cardiaco in strada salvata da dottoressa e vigile del fuoco fuori servizio - BLSD Europa
Home / news / Bari, arresto cardiaco in strada salvata da dottoressa e vigile del fuoco fuori servizio

Bari, arresto cardiaco in strada salvata da dottoressa e vigile del fuoco fuori servizio

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Putignano, comune di 26.000 abitanti in provincia di Bari.

Una anziana è stata colta da arresto cardiaco improvviso nelle vie del centro, cadendo a terra priva di sensi.

Una vettura della polizia locale che stava transitando in zona ha prontamente allertato il 118, ma l’ambulanza di Putigliano era già impiegata in un altro intervento.

La situazione è stata notata da una giovane dottoressa che stava transitando in zona, che si è subito prestata a avviare le manovre di primo soccorso, e dopo aver verificato che si trattava di un arresto cardiaco, ha avviato le manovre di rianimazione cardio-polmonare.

Anche un vigile del fuoco fuori servizio ha assistito alla scena. Il vigile si è immediatamente attivato per reperire un defibrillatore, individuato all’ingresso del comune.

All’arrivo del vigile la donna aveva di nuovo il battito, ed è stata presa in carico dai soccorritori del 118, arrivati sul posto 25 minuti dopo.

Come abbiamo già avuto modo di dire nei nostri post:

  • Nel 2020 i decessi per arresto cardiaco sono aumentati di 3 volte rispetto all’anno precedente, ed uno dei motivi principali è dovuta a tempi di intervento più lunghi dei mezzi di soccorso, molto impegnati per chiamate legate al Covid-19.
  • Avere una conoscenza di primo soccorso può salvare una vita. In caso di arresto cardiaco sia hanno a disposizione pochi minuti per poter salvare una vita. Chiunque può acquisire queste competenze e svolgere queste manovre salvavita con un corso BLSD della durata di 6 ore.
  • In attesa che il defibrillatore divenga obbligatorio nella Pubblica Amministrazione, coloro che lo hanno già in dotazione svolgono un ruolo di prevenzione e tutela dei propri cittadini di estrema importanza.
Top